28 November 2023
La Giornata Mondiale del Suolo 2023
Il 5 dicembre 2023, in tutto il mondo, si celebra il suolo per sensibilizzare l'umanità sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua per realizzare sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti
La Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day) si tiene ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l’attenzione sull’importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo. Una giornata internazionale per celebrare il suolo è stata raccomandata dall’Unione Internazionale delle Scienze del Suolo (IUSS) nel 2002.
Come è nata la Giornata Mondiale del Suolo
Sotto la guida del Regno di Tailandia e nel quadro della Global Soil Partnership, la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) ha sostenuto l’istituzione formale della Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day) come evento globale di sensibilizzazione.
La Conferenza della FAO ha approvato all'unanimità la Giornata Mondiale del Suolo nel giugno 2013 e ne ha chiesto l'adozione ufficiale alla 68a Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nel dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha risposto designando il 5 dicembre 2014 come la prima Giornata Mondiale del Suolo ufficiale.
La FAO, nel quadro della Global Soil Partnership (GSP), ha ricevuto il mandato ufficiale per facilitare l’attuazione della Giornata Mondiale del Suolo.
La data del 5 dicembre per il Giornata Mondiale del Suolo è stata scelta perché corrisponde al compleanno ufficiale di S.M. Re Bhumibol Adulyadej, re di Thailandia, che ha sancito ufficialmente l'evento.
Nel 2016 questa giornata è stata ufficialmente riconosciuta in memoria e rispetto per questo amato monarca scomparso nell'ottobre 2016 dopo settant'anni come capo di stato.
Manteniamo il suolo vivo, proteggiamo la sua biodiversità
Manteniamo il suolo vivo, proteggiamo la sua biodiversità Video Copyright © FAO
Il Tema della Giornata Mondiale del Suolo 2023: suolo e acqua, fonte di vita
La sopravvivenza del nostro pianeta dipende dal prezioso legame tra suolo e acqua. Oltre il 95% del nostro cibo proviene da suolo e acqua, due risorse fondamentali. L’acqua del suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, tiene insieme i nostri ecosistemi. Questa relazione simbiotica è il fondamento dei nostri sistemi agricoli.
Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane, i nostri suoli si stanno degradando, esercitando una pressione eccessiva sulle nostre risorse idriche. L’erosione sconvolge l’equilibrio naturale, riducendo le infiltrazioni d’acqua e la disponibilità per tutte le forme di vita. Pratiche di gestione sostenibile del suolo, come la lavorazione minima, la rotazione delle colture, l’aggiunta di materia organica e le colture di copertura, migliorano la salute del suolo, riducono l’erosione e l’inquinamento e migliorano l’infiltrazione e lo stoccaggio dell’acqua. Queste pratiche preservano inoltre la biodiversità del suolo, migliorano la fertilità e contribuiscono al sequestro del carbonio, svolgendo un ruolo cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico.
La Giornata Mondiale del Suolo 2023 mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. Non solo celebra i suoli, ma dà anche potere e coinvolge i cittadini di tutto il mondo per migliorare la salute del suolo.
Giornata Mondiale del Suolo 5 dicembre 2023 Copyright © FAO
I messaggi della Giornata Mondiale del Suolo 2023
- Il suolo e l'acqua forniscono le basi per la produzione alimentare, gli ecosistemi e il benessere umano. Riconoscendo il loro ruolo inestimabile, possiamo adottare misure proattive per salvaguardare queste risorse per le generazioni future;
- Il suolo e l'acqua sono il mezzo in cui le piante crescono e ottengono nutrienti essenziali;
- I sistemi agricoli pluviali rappresentano l’80% dei terreni coltivati, contribuendo al 60% della produzione alimentare globale. Questi sistemi fanno molto affidamento su pratiche efficaci di gestione dell’umidità del suolo.
- I sistemi agricoli irrigati prelevano il 70% dell'acqua dolce mondiale e rappresentano il 20% dei terreni coltivati.
- La salute del suolo e la qualità e disponibilità dell'acqua sono interconnesse;
- I suoli sani, arricchiti di materia organica, svolgono un ruolo cruciale nella regolazione della ritenzione e della disponibilità idrica;
- Una migliore gestione del suolo e delle acque migliora la capacità del territorio di resistere a eventi climatici estremi come siccità, inondazioni e tempeste di sabbia/polvere;
- I suoli sani agiscono come un deposito di carbonio, sequestrando il carbonio dall'atmosfera, contribuendo così sia all'adattamento ai cambiamenti climatici che agli sforzi di mitigazione.
La Giornata Mondiale del Suolo è un'occasione cruciale per riflettere sull'importanza del suolo per la vita sulla Terra ed offre un'opportunità preziosa per promuovere la consapevolezza e ispirare cambiamenti positivi nella gestione e conservazione del suolo per le generazioni future. Ad elevare la consapevolezza umana sul valore del suolo c'è anche Conscious Planet - Salva il Suolo: il movimento globale per un Pianeta Consapevole che promuove la salute del suolo e l'attuazione di azioni concrete alla portata di tutti per preservarlo.
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e grafica: Copyright © Ufficio stampa FAO
Foto: Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Hotel del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
Sustainability
Save Soil
Close link between soil quality and human health
Save the Soil movement calls for urgent policy action to address soil degradation and promote physical and mental well-being globally
Sustainability
Save Soil
Sadhguru Releases Spoken Album 'Eternal Echoes'
A spiritual journey through poetry and music with collaborations from Grammy-winning®️ artists
Sustainability
Save Soil
World Day to combat desertification and drought
A new map from the Save Soil movement (backed by the UNEP, UNCCD, UNFAO, WFP and IUCN amongst others) illustrates the shocking percentage of global soil degradation predicted by 2050