29 October 2023
COP28 Business & Philanthropy Climate Forum: l’azione privata globale per il clima
Le strategie del settore privato per aiutare a colmare il deficit di finanziamento di oltre 3mila miliardi di dollari necessari ogni anno per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette, sostenere l’adattamento climatico, invertire la perdita della natura e ripristinare la biodiversità
Il Business & Philanthropy Climate Forum inaugurale della COP28, che si terà l’1 e il 2 dicembre 2023 in parallelo con il World Climate Action Summit dei leader mondiali, ha annunciato partnership chiave con le principali organizzazioni globali, unendo le forze per guidare l’azione globale sul clima e sulla natura.
Il Forum riunirà 500 leader aziendali e filantropici insieme ai politici per accelerare le soluzioni e ottenere risultati più ambiziosi. Questa prima strategia di coinvolgimento multi-stakeholder per il clima e la natura è guidata dall'ambizione degli Emirati Arabi Uniti di ospitare una conferenza sul clima inclusiva che offra un sostegno completo e ampio con l'impegno di tutte le regioni del mondo. Questi partner globali offrono competenze e risorse distinte per coordinare le strategie del settore privato per contribuire a colmare il deficit di finanziamento annuale di oltre 3mila miliardi di dollari necessari per raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette, invertire la perdita della natura e ripristinare la biodiversità. Ciò significa una nuova era di azione collaborativa per il clima guidata dall’agenda d’azione COP28, che include l’accelerazione di una transizione energetica giusta e ordinata; aggiustare i finanziamenti per il clima; mettere la natura, la vita e i mezzi di sussistenza al centro dell’azione per il clima e sostenere il tutto con la massima inclusività.
Il Presidente della COP28, Dr. Sultan Al Jaber, ha dichiarato: “Le imprese e i filantropi devono svolgere un ruolo di primo piano nel raggiungere percorsi di zero emissioni netti e realizzare uno sviluppo sostenibile e, attraverso il Business & Philanthropy Climate Forum alla COP28, avranno una piattaforma per farlo. Il BPCF è una parte fondamentale dell’agenda della nostra Presidenza per contribuire a ottenere risultati concreti dai settori privato e filantropico. Ci siamo impegnati a ospitare una COP pienamente inclusiva e sarebbe impossibile farlo senza il contributo vitale delle nostre comunità imprenditoriali e filantropiche”.
Il rappresentante speciale della COP28 per le imprese e la filantropia, Badr Jafar, ha commentato: “Lavorando insieme per creare una piattaforma d’azione veramente inclusiva, i partner del Forum saranno determinanti nel trasformare collettivamente le nostre aspirazioni in risultati attuabili per il clima e la natura. La loro vasta esperienza, le loro risorse e il loro impegno costante sono ciò che è necessario per sfruttare il vero potenziale sia del business che della filantropia, lavorando insieme a un ambiente politico favorevole, per generare un effetto moltiplicatore sull’impatto verso obiettivi climatici e naturali sempre più urgenti”.
Video: Copyright © COP28 Business & Philanthropy Climate Forum
Le imprese e associazioni sostenitrici
Collaborando all’agenda di trasformazione del Forum, il partner strategico del Forum, la Sustainable Markets Initiative (SMI), aiuterà a riunire i leader globali per allineare l’industria, gli investimenti e le roadmap nazionali per mostrare i progressi raggiunti e tracciare il percorso per accelerare ed espandere questi sforzi. Sottolineando l'importanza del Forum, l'amministratore delegato di SMI, Jennifer Jordan-Saifi, ha aggiunto: “Basando sulle fondamenta dei Terra Carta Action Forum di SMI, questa piattaforma garantirà, per la prima volta, un'integrazione significativa del settore privato nei leader mondiali ufficiali, programma al COP dell'UNFCCC. Mentre acceleriamo l’azione verso il 2030, questo Forum stabilisce un nuovo e audace standard per le future COP con l’impegno a monitorare e mostrare i progressi del settore privato globale. Questo Forum sarà l’evento da non perdere alla COP28”.
La partnership del Forum con la International Finance Corporation (IFC), il braccio del settore privato del Gruppo della Banca Mondiale, sottolinea l’impegno del settore finanziario per lo sviluppo a favore degli investimenti verdi. Makhtar Diop, amministratore delegato di IFC, ha dichiarato: “IFC è la principale istituzione di sviluppo globale focalizzata esclusivamente sul settore privato. Creiamo pipeline di progetti climatici investibili e mobilitiamo capitale istituzionale su larga scala per accelerare una transizione resiliente e inclusiva nei mercati emergenti. Siamo lieti di fungere da partner di consegna nel Forum.”
Commentando la partnership con l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che collabora con oltre 100 paesi, Bathylle Missika, capo della Divisione Reti, Partenariati e Genere dell'OCSE, ha aggiunto: "L'OCSE è impegnata a sensibilizzare a livello internazionale la questione il contributo della filantropia all’adattamento e alla mitigazione del clima. Ecco perché siamo onorati di essere nominati partner del COP28 Business & Philanthropy Climate Forum, dove continueremo il lavoro iniziato con il New Global Financing Pact e posizioneremo la voce collettiva della filantropia”.
Dal 1971, il World Economic Forum promuove e guida il coinvolgimento di più stakeholder in tutti i settori. Børge Brende, Presidente del WEF, ha commentato: "Il World Economic Forum ha lanciato la sua iniziativa Giving to Amplify Earth Action (GAEA) per potenziare l'azione pubblica e aziendale sul clima e sulla natura, introducendo nel dibattito gli strumenti catalitici della filantropia. Siamo onorati di essere un partner ufficiale per il Business & Philanthropy Climate della COP28 e non vediamo l'ora di lavorare insieme per sbloccare l'ambizione e l'azione per le persone e il pianeta”.
“La Banca asiatica di sviluppo (ADB) è impegnata a rafforzare la collaborazione tra filantropia, imprese e settore pubblico al fine di potenziare l’azione per il clima in Asia e nel Pacifico”, ha affermato Woochong Um, amministratore delegato generale di ADB. “Siamo entusiasti di essere un partner di consegna del COP28 Business and Philanthropy Climate Forum. Le partnership sono fondamentali affinché ADB possa realizzare il nostro obiettivo di 100 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima entro il 2030”.
L’Africa Finance Corporation sottolinea l’importanza della resilienza climatica nelle regioni particolarmente vulnerabili del Sud del mondo. Samaila Zubairu, Presidente e CEO di AFC, ha aggiunto: “La nostra collaborazione deve promuovere soluzioni di capitale naturale spesso trascurate che emergono dall’Africa, che rappresentano la chiave per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente non solo per la nostra regione, ma anche per il progresso degli sforzi globali per zero. Questo Forum è fondamentale per stimolare l’azione urgente necessaria se vogliamo trasformare la nostra economia globale in modo da garantire una coesistenza equilibrata con la natura, costruendo un futuro promettente per le generazioni a venire”.
La Fondazione Bill & Melinda Gates ha affermato che “la comunità imprenditoriale e filantropica è in una posizione unica per catalizzare l’innovazione e trovare soluzioni per affrontare il cambiamento climatico, compresa la mitigazione e l’adattamento. Riteniamo che il Business & Philanthropy Climate Forum della COP28 ispirerà e incoraggerà azioni coraggiose per superare le sfide climatiche per le comunità più vulnerabili che ne stanno già avvertendo gli impatti, in particolare i piccoli agricoltori”.
XPRIZE, un leader globale affermato nell’incentivare soluzioni di crowdsourcing e scientificamente fattibili alle più grandi sfide dell’umanità, infonde lo spirito di competizione, ispirando soluzioni rivoluzionarie che possono rimodellare la narrativa sul clima. Il CEO di XPRIZE, Anousheh Ansari, ha commentato: “XPRIZE si dedica da tempo a incentivare la creazione di soluzioni innovative alle nostre sfide climatiche e siamo entusiasti di partecipare a questo Forum per stabilire nuovi audaci viaggi sulla Luna in un punto di svolta critico per il nostro pianeta. Il Business and Philanthropy Climate Forum offre un’incredibile opportunità per scoprire nuovi modi di collaborare e XPRIZE non vede l’ora di accelerare il cambiamento positivo insieme mentre continuiamo a costruire un futuro più equo e abbondante per tutti”.
Insieme, questi partner portano avanti la missione del Forum di colmare il divario tra ambizione e azione, promuovendo iniziative climatiche trasformative e inclusive per un futuro sostenibile.
Il Forum si terrà sia nella Zona Blu che nella Zona Verde della COP28, all'inizio del programma di due settimane della COP28 che va dal 30 novembre al 12 dicembre. L’agenda di due settimane per la COP28 è stata sviluppata consultando le parti interessate di tutto il mondo in una consultazione aperta di sei settimane – il primo approccio di questo tipo adottato da una presidenza della COP.
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Copyright © Ufficio stampa COP28 Business & Philanthropy Climate Forum
Foto Dubai: Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
Scopri Dubai
Dubai Marina. Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
Hotel a Dubai del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
Sustainability
Environmental Sustainability
Laudato Si' Village: an oasis of ecological formation for the Jubilee 2025
In the heart of the Pontifical Villas of Castel Gandolfo, a project of sustainability and inclusion for the Jubilee, inspired by the encyclical Laudato Si' and open to all
Sustainability
Environmental Sustainability
Sacbo invests in environmental mitigation
The management company of Milan Bergamo Airport allocates 4.1 million for the benefit of 211 housing units located in the Municipalities of Bergamo, Grassobbio, Orio al Serio and Seriate
Sustainability
Environmental Sustainability
L'Europa approva la legge sul "Ristoro della Natura"
Il Regolamento per i Paesi dell'Unione Europea: ripristinare gli ecosistemi per le persone, il clima e il pianeta entro la metà del 2026