13 November 2023
Göteborg, la destinazione più sostenibile del mondo
Per il settimo anno consecutivo, Göteborg è la destinazione più sostenibile al mondo secondo il Global Destination Sustainability Index
Nell'autunno del 2023 Göteborg è stata nuovamente nominata al primo posto, Leadership Award, dal Global Destination Sustainability Movement (GDSM) tra circa 100 altre città partecipanti alla classifica. Ci sono molte ragioni per cui la città Göteborg in Svezia merita di essere la destinazione più sostenibile del mondo. Ecco quali sono i motivi per cui questa città si è rivelata vincitrice.
- Il 92% dei hotel di Göteborg sono certificati dal punto di vista ambientale.
- Dal 2011 l’aeroporto di Landvetter detiene il più alto livello di accreditamento ambientale – “European Airport Carbon”.
- Circa il 95% dei trasporti pubblici di Göteborg utilizza energie rinnovabili.
- Ci sono 1000 city bike “Styr & Ställ” da noleggiare in 60 diversi punti della città.
- Tutti i ristoranti che fanno parte dell'associazione Taste of Gothenburg hanno diplomi ambientali o sono in fase di certificazione.
- Tutta la carne servita dal comune deve essere di allevamento biologico.
- Nel 2011, il porto di Göteborg ha ricevuto il premio di spedizione per il "contributo regionale alla protezione ambientale". Il porto è stato il primo al mondo a fornire energia elettrica a terra alle navi all'ormeggio.
- Nell’autunno del 2013, Göteborg è diventata la prima città al mondo a emettere un green bond per investimenti a beneficio dell’ambiente e del clima.
- Göteborg è una città verde, in parte grazie alla sua vicinanza a foreste e parchi, ma anche alla pianta compatta della città.
- Göteborg è una piccola città dove quasi tutto è raggiungibile a piedi.
- Lo strumento “Klimatsmart Semester” è stato creato con diversi partner. Calcola l’impatto climatico dei viaggi dei visitatori secondo diversi parametri. Lo strumento fornisce anche suggerimenti sul turismo sostenibile e alternative per ridurne l’impatto ambientale.
Göteborg Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Il Global Destination Sustainability Index (GDSI) è una classifica comparativa avviata nel 2016 dall’organizzazione Global Destination Sustainability Movement. Sin dall'inizio, Göteborg si è sempre piazzata al primo posto. Ciò che viene misurato è la sostenibilità in ambito ecologico, sociale ed economico. Ma per arrivare in alto nella classifica non è importante solo l’impegno e il coinvolgimento del settore dell’ospitalità con strutture e alberghi, ma anche il modo in cui la città in generale lavora sui temi della sostenibilità. Al sondaggio di quest'anno hanno partecipato più di 100 città da tutto il mondo. Göteborg ha guadagnato il primo posto precedendo Oslo e Copenaghen. I margini non erano ampi, il che dimostra che sempre più destinazioni stanno lavorando attivamente e con successo su questioni di sostenibilità.
Göteborg ha molto da offrire e durante la visita ci sono diverse cose da vedere e da non perdere assolutamente come il parco divertimenti Liseberg, "Swedish Fika" a Haga (quartiere con caffè e piccole botteghe artigiane), il Museo d'arte di Göteborg con collezioni nordiche risalenti al XV secolo, un'escursione nell'arcipelago di Göteborg con scogliere granitiche e i pittoreschi villaggi di pescatori, la vista della città da Skansen Kronan (fortezza del 1690 situata a Haga), esplorare la foresta pluviale all'Universeum, la Società dei Giardini di Göteborg, il Giardino Botanico di Göteborg e infine provare la birra artigianale locale da degustare con pesce e crostacei e fare shopping con marchi di abbigliamento locali, oggetti di seconda mano e interior design.
Video: Copyright © Ufficio stampa Göteborg & Co
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e video: Copyright © Ufficio stampa Göteborg & Co
Foto: Copyright © Sisterscom.com / Depositphotos
Dove andare a Goteborg
Goteborg. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
Hotel a Göteborg del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
Sustainability
Sustainable Tourism
Turismo sostenibile al centro di ‘Spain Talks. Caring for the Future’
L’Ente Spagnolo del Turismo a Milano celebra, in collaborazione con Turismo di Lanzarote e Visit Valencia, l’edizione italiana del nuovo format di Turespaña ‘Spain Talks. Caring for the Future’, che si svilupperà con eventi nei mercati turistici...
Sustainability
Sustainable Tourism
Destinazioni da sogno per soggiorni più sostenibili
Booking.com propone 9 mete: Akumal, Baie Sainte Anne, Cork, Gothenburg, Hong Kong, Ho Monterey, Trondheim, Utrecht e Vancouver in strutture certificate per la sostenibilità
Sustainability
Sustainable Tourism
Sostenibilità nei viaggi: nuovi dati tra sfide e opportunità
Secondo i dati di Booking.com, i viaggiatori chiedono maggiore collaborazione per migliorare la sostenibilità nel settore turistico