08 July 2024
Turismo sostenibile al centro di ‘Spain Talks. Caring for the Future’
L’Ente Spagnolo del Turismo a Milano celebra, in collaborazione con Turismo di Lanzarote e Visit Valencia, l’edizione italiana del nuovo format di Turespaña ‘Spain Talks. Caring for the Future’, che si svilupperà con eventi nei mercati turistici orientati verso la Spagna
“E’ stata una giornata incentrata sulla condivisione di esperienze preziose e buone pratiche, sulla promozione del dialogo, della collaborazione e dello scambio di conoscenze per promuovere un futuro del turismo più responsabile e sostenibile”. Isabel Garaña Corces, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano, racconta ‘Spain Talks. Caring for the Future’, l’evento dello scorso 27 giugno a Milano con un ricco programma di tavole rotonde e presentazioni e con la partecipazione di enti, località e aziende del panorama turistico spagnolo.
“La Spagna è una destinazione leader nel settore turistico – dice la direttrice - nonché meta preferita dai viaggiatori italiani e internazionali; questo è un ruolo che porta anche grandi responsabilità nei confronti del settore, ma in senso più ampio anche della collettività e del Pianeta. Questo evento nasce proprio con l’intento di fare rete con il nostro mercato di riferimento, l’Italia, per riunire e raggiungere tutti gli steakholders del settore turistico italiano per offrire uno sguardo verso il futuro, condividere le sfide attuali del settore e offrire soluzioni per affrontarle; portare alla luce, infine, le scommesse verso l’innovazione".
Il pomeriggio di lavori dell’evento ha visto svolgersi due panel, due conferenze e un talk. Il primo panel, “Sul cammino dell’impronta zero”, moderato dalla professoressa di Macroeconomia alla Bocconi Magda Antonioli, presidente dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, è stato dedicato all’impegno profuso dalle destinazioni turistiche attraverso politiche che mettono la sostenibilità al centro della gestione pubblica del settore e a cui hanno partecipato i direttori degli Enti del Turismo di Valencia, Tono Franco Martínez, e di Lanzarote, Héctor Fernández Manchado, che hanno condiviso con il pubblico dell’evento le politiche sviluppate nel corso di decenni, culminate in importanti riconoscimenti internazionali.
Turismo sostenibile al centro di ‘Spain Talks. Caring for the Future’ Copyright © Ufficio stampa - Ente Spagnolo del Turismo di Milano
Valencia nel 2024 è Capitale Verde Europea e Lanzarote, dove si è tenuto il primo Forum in cui è stata firmata la Carta del Turismo Sostenibile, dal 1997 vanta una riserva della Biosfera Unesco.
Anche l’Italia ha condiviso importanti esperienze, come quella riportata dalla sindaca di Cavallino-Treporti Roberta Nesto sull’importanza della governance pubblica e privata, e Bruno Bertero, direttore di Turismo di Langhe Monferrato Roero, che ha sottolineato l’importanza di affrontare collettivamente la sostenibilità.
Successivamente è stato presentato il progetto spagnolo “Destinos turísticos inteligentes”, dal direttore delle Relazioni Istituzionali della società Segittur della Segreteria Generale del Turismo di Spagna Ezequiel García Collantes, pioniere nella gestione di destinazioni chiave di sostenibilità attraverso la creazione di una rete innovativa per migliorare la competitività delle località turistiche e la qualità della vita dei suoi residenti attraverso cinque ambiti di attuazione: governance, innovazione, tecnologia, sostenibilità e accessibilità.
Ma è anche fondamentale comunicare per trasmettere l’impegno e la credibilità del turismo come settore che lavora per preservare e migliorare l’ambiente e la vita delle persone, sia viaggiatori che residenti nei territori visitati, e di questo hanno parlato la vicedirettrice generale di Marketing di Turespaña, Blanca Pérez Sauquillo, e la direttrice di Dove, Simona Tedesco.
Proprio il miglioramento della vita delle persone attraverso il turismo è stato il fulcro del secondo panel, “Il turismo come impatto positivo nelle comunità”, moderato dalla direttrice scientifica del Food & Wine Tourism Forum, Roberta Milano, dedicato alla sostenibilità sociale, in cui diverse entità e aziende hanno presentato progetti vari e importanti e che ha visto il contributo del presidente della Ruta dei Caseifici QueRed, José María Alonso Ruiz, che ha illustrato il progetto della rete dei caseifici artigianali di Spagna, e la presidente dell’associazione Ecoturismo in Spagna, Ana Llano Menéndez, che ha parlato della protezione delle aree naturali, della valorizzazione delle risorse locali e di ecoturismo. Con loro Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, che ha sottolineato l’importanza delle sensazioni del viaggiatore, e Marilù Cavallero, presidente di Dafne Viaggi, che ha parlato del progetto Quality Made, volto a valorizzare la qualità dei territori partendo dalle persone che li abitano e li curano.
Ha concluso i lavori il progetto della chef stellata galizana Lucia Freitas “Amas de terra”, che rende omaggio a tutte quelle donne che quotidianamente lavorano dietro le quinte attorno all’esperienza gastronomica curata da grandi chef.
‘Spain Talks. Caring for the Future’ è terminata con i Gala Awards che hanno assegnato riconoscimenti a mezzi di comunicazione e aziende impegnate nella promozione della sostenibilità: per il Media Awards, per la miglior copertura della Spagna come destinazione impegnata nella sostenibilità, il premio è andato ad Alessandro Antonino di ‘Eden’ (La 7); l’Ambassador Awards, dedicato a blogger e influencer, assegnato al contenuto che meglio ha evidenziato la Spagna come destinazione impegnata nella sostenibilità, ha visto vincitrice Irene Colzi di Irene’s Closet; l’Experience Awards, per i tour operator con il miglior prodotto turistico sostenibile, è stato vinto da Travel World Escape Tour Operator; infine il Business Awards, dedicato a tutte le aziende sostenibili: il premio è andato a Samovar Mice.
You might be interested in
Sustainability
Sustainable Tourism
Sustainable tourism takes centre stage at COP29 in Baku
In the Green Zone, innovative practices and replicable models were discussed to reduce the environmental impact of tourism and promote sustainable development
Sustainability
Sustainable Tourism
Destinazioni da sogno per soggiorni più sostenibili
Booking.com propone 9 mete: Akumal, Baie Sainte Anne, Cork, Gothenburg, Hong Kong, Ho Monterey, Trondheim, Utrecht e Vancouver in strutture certificate per la sostenibilità
Sustainability
Sustainable Tourism
Sostenibilità nei viaggi: nuovi dati tra sfide e opportunità
Secondo i dati di Booking.com, i viaggiatori chiedono maggiore collaborazione per migliorare la sostenibilità nel settore turistico