13 February 2024

Riomaggiore e la Germania migliori Green Destination

Il GIST Green Travel Award 2024 premia le due destinazioni come eccellenze del turismo sostenibile e responsabile
Giunto alla 12^ edizione il Premio GIST Green Travel Award 2024, del Gruppo Italiano Stampa Turistica, è destinato alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. I premi sono stati conferiti alla BIT di Milano. La giuria del premio è composta da giornalisti, direttori di testata, tutti soci GIST. Tra le 5 categorie dei premi vincono come Best Green Destination, in Italia e all'Estero, Riomaggiore in Liguria e la Germania.
 
Best Green Destination Italia: Riomaggiore
Riomaggiore, primo borgo delle Cinque Terre in Liguria, è la Best Green Destination Italia. Un luogo spettacolare, ma fragile. La particolare conformazione (compresa tra il mare e il crinale dei monti su cui sono arroccati i borghi) rende infatti il territorio vulnerabile ai fenomeni atmosferici, sempre più estremi, e agli effetti dannosi di un turismo frenetico, rovinoso per la conservazione del patrimonio culturale del luogo. Grazie al lavoro incessante, la Via dell’Amore sarà riaperta integralmente entro il 2024: il ripristino del percorso che collega Riomaggiore a Manarola è stato concepito con interventi a basso impatto ambientale, gli accessi saranno contingentati e prevedono l’accompagnamento con guide ambientali. La scopo? Trasformare questo patrimonio paesaggistico in una sorta di museo diffuso delle Cinque Terre.
Il premio è stato ritirato da Fabrizia Pecunia, sindaco del comune di Riomaggiore e membro del Consiglio direttivo del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra le artefici della riapertura del primo tratto della Via dell’Amore, dopo 11 anni dalla frana del 2012.
 
Best Green Destination Estero: Germania
Il premio è stato vinto dalla Germania. Il 2024 è un anno di importanti celebrazioni per la Germania che festeggia 35 anni dal crollo del Muro di Berlino che, a più di tre decenni dalla sua caduta, attira ancora viaggiatori da tutto il mondo. Paese che promuove il turismo sostenibile già da diversi anni, la Germania vanta 19 destinazioni sostenibili certificate ufficialmente e altre 18 in fase di certificazione. Attualmente la rete di Cittaslow Germania comprende 25 città e comuni. Per gli amanti della bicicletta, offre 320 itinerari ciclabili a lunga percorrenza (lunghezza minima 100 km), con una lunghezza totale di questo tipo di itinerari di 100mila chilometri. Una rete di sentieri escursionistici di oltre 200mila chilometri mentre sono circa 1.300 le strutture ricettive sostenibili certificate sparse su tutto il territorio nazionale. In più, per promuvere il turismo green nel sito dedicato (germany travel feel good) ci sono tutte le informazioni per vacanze green, a bassa emissione di CO2.
Il premio è stato ritirato da Agata Marchetti, Direttrice ad interim Ente Nazionale Germanico per il Turismo, accompagnata da Anna Malagoli, PR Manager Ente Nazionale Germanico per il Turismo.
 
Premio Riomaggiore. Da sinistra: Diana de Marsanich, Fabrizia Pecunia, Sabrina Talarico. Copyright © GIST
Premio Riomaggiore. Da sinistra: Diana de Marsanich, Fabrizia Pecunia, Sabrina Talarico. Copyright © GIST
Premio Germania. Da sinistra, Sabrina Talarico, Agata Marchetti, Anna Malagoli, Diana de Marsanich. Copyright © GIST
Premio Germania. Da sinistra, Sabrina Talarico, Agata Marchetti, Anna Malagoli, Diana de Marsanich. Copyright © GIST
 
In totale i premi GIST Green Travel Award 2024 sono stati 5: 
  1. Riomaggiore in Liguria e la Germania migliori Green Destination;
  2. in Sardegna (premio a Rifugio di Mare) e alle Seychelles (premio a Constance Lemuria, Praslin) le migliori Green Accommodation;
  3. in Vietnam (premio a Avana Retreat Mai Chau) il miglior Green Family Eco-Hotel;
  4. Ruta40 miglior Green Tour Operator;
  5. a KLM il nuovo Premio Best Practice dedicato alla Mobilità sostenibile
 
A queste si aggiunge una Menzione d’onore all’Irlanda West Atlantic Way, dedicata al Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030), coordinato da IOC-UNESCO.
 
Nato da un’idea delle giornaliste Sabrina Talarico, presidente del GIST, e Diana de Marsanich, presidente di GTA, il prestigioso riconoscimento Green Travel Award è destinato alle migliori realtà italiane e straniere della ricettività e mobilità turistica, che sposano una filosofia rispettosa dell’ambiente.
 
A cura della redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Ufficio Stampa GIST
Foto visual: Copyright © Sisterscom.com / Baloncici Depositphotos
Foto Palermo: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Contenuto pubblicitario 
Trova voli con emissioni inferiori

Trova Hotel del programma "Viaggi Sostenibili" 
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.