19 December 2023
Strutture ricettive più sostenibili per i turisti
Booking.com e l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT) collaborano offrendo corsi online gratuiti per aiutare le strutture ricettive a diventare più sostenibili
Questo nuovo programma educativo, pensato per le strutture ricettive, consiste in quattro corsi video online gratuiti che spiegano come adottare un approccio più sostenibile in ambiti quali il rapporto con la comunità locale, l'utilizzo di energia e le emissioni di gas a effetto serra, la gestione degli sprechi alimentari e dei rifiuti, e la gestione dell'acqua.
Booking.com, la principale piattaforma di viaggi digitale, ha avviato una collaborazione con l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT) per lanciare una nuova serie di corsi online gratuiti progettati per aiutare le strutture ricettive a diventare più sostenibili. Destinata alle strutture ricettive di tutto il mondo, ma accessibile a chiunque, la versione pilota del primo corso, che tratta di come cooperare con la comunità locale, è ora disponibile su partner-courses.booking.com/sustainability. Dopo questo periodo di ottimizzazione iniziale, tutti e quattro i corsi verranno lanciati e saranno resi disponibili tramite la Tourism Online Academy (TOA), gestita dall'OMT e dall'IE University.
I corsi mirano a fornire conoscenze pratiche sulla sostenibilità degli alloggi e ognuno si concentrerà su un argomento diverso: il coinvolgimento della comunità locale, l’utilizzo dell’energia e la gestione delle emissioni di gas a effetto serra, gli sprechi alimentari e la gestione dell'acqua. I moduli offrono consigli operativi che le strutture ricettive possono iniziare immediatamente a mettere in pratica. Gli argomenti spaziano da come calcolare il consumo energetico di un alloggio e ridurre le sue emissioni a vari suggerimenti utili su come cooperare con la comunità locale.
I corsi sono tenuti da rinomati esperti nelle rispettive materie e professori universitari, che contribuiscono al progetto con la loro grande competenza tecnica, la loro vasta conoscenza del settore e un approccio basato sui dati. Nei moduli sono incluse anche le strutture partner di Booking.com, che hanno modo di raccontare le proprie esperienze positive nel percorso per diventare più sostenibili. Tra gli esperti e i partecipanti ai corsi figurano rappresentanti di ERM (una società di consulenza globale sulla sostenibilità), Xavier Font dell'Università del Surrey e strutture partner provenienti da tutto il mondo.
Lo sviluppo di questi corsi riconferma l'impegno a lungo termine di Booking.com nel facilitare la formazione continua dei suoi partner e nel far progredire il settore dei viaggi verso un futuro più sostenibile. Infatti, nel terzo Barometro europeo delle strutture ricettive, pubblicato da Booking.com e Statista, gli albergatori hanno indicato un migliore accesso alle informazioni (27%) e una formazione aggiuntiva (25%) come elementi essenziali che potrebbero promuovere l’adozione di un modo di operare più sostenibile.
“Siamo felici di ampliare la nostra collaborazione di lunga data con l'OMT e di lanciare questa nuova serie educativa che risponde al desiderio delle strutture ricettive di avere a disposizione risorse per diventare più sostenibili”, ha affermato Danielle D'Silva, Head of Sustainability presso Booking.com. “Assistere i partner, e il settore nel suo complesso, nell'adottare sempre più pratiche sostenibili è una parte centrale della nostra missione per rendere il mondo alla portata di tutti. Aumentando l’offerta di alloggi più sostenibili consentiamo inoltre ai viaggiatori di prendere decisioni di viaggio più consapevoli. In definitiva, ciò va a vantaggio dei luoghi che visitiamo, delle persone che ci vivono e del pianeta”.
“La formazione e lo sviluppo delle competenze sono le basi per costruire un settore del turismo più sostenibile”, ha affermato la direttrice esecutiva dell’OMT Natalia Bayona. “L’OMT è entusiasta di collaborare con Booking.com per consentire alle strutture ricettive di tutto il mondo di beneficiare dell'ampia varietà di risorse disponibili attraverso la Tourism Online Academy dell’OMT”.
Nel 2021 Booking.com ha lanciato il programma Travel Sustainable per assistere le strutture partner nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità. Da allora, più di 1,4 milioni di strutture hanno condiviso dati relativi alla sostenibilità con Booking.com. I quattro corsi online fanno parte di un'iniziativa più ampia per sensibilizzare le strutture sui motivi per cui adottare pratiche più sostenibili è vantaggioso per la propria attività, gli ospiti, l'ambiente e la comunità locale.
A cura della redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo: Ufficio Stampa Booking.com
Foto visual: Copyright © Sisterscom.com / Quietword / Depositphotos
Trova Hotel del programma "Viaggi Sostenibili"
You might be interested in
Sustainability
Sustainable Tourism
Turismo sostenibile al centro di ‘Spain Talks. Caring for the Future’
L’Ente Spagnolo del Turismo a Milano celebra, in collaborazione con Turismo di Lanzarote e Visit Valencia, l’edizione italiana del nuovo format di Turespaña ‘Spain Talks. Caring for the Future’, che si svilupperà con eventi nei mercati turistici...
Sustainability
Sustainable Tourism
Destinazioni da sogno per soggiorni più sostenibili
Booking.com propone 9 mete: Akumal, Baie Sainte Anne, Cork, Gothenburg, Hong Kong, Ho Monterey, Trondheim, Utrecht e Vancouver in strutture certificate per la sostenibilità
Sustainability
Sustainable Tourism
Sostenibilità nei viaggi: nuovi dati tra sfide e opportunità
Secondo i dati di Booking.com, i viaggiatori chiedono maggiore collaborazione per migliorare la sostenibilità nel settore turistico