09 April 2024
Turismo sostenibile a Ras Al Khaimah
L'Emirato della Natura, vicino a Dubai, con paesaggi rigogliosi tra spiagge semideserte, montagne e deserto
Ras Al Khaimah, situata a circa 45 minuti di auto dall'aeroporto di Dubai, regala ai suoi visitatori l'opportunità di immergersi in scenari naturali unici: dalle maestose montagne della catena degli Hajar alle spiagge incontaminate e alle dune del deserto nella Riserva di Al Wadi. È pertanto definita l'Emirato della Natura.
Con l'obiettivo di preservare le sue risorse naturali e coinvolgere il sempre crescente numero di viaggiatori consapevoli, Ras Al Khaimah mira a diventare entro il 2025 un punto di riferimento per il turismo sostenibile nella regione. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l'implementazione di pratiche sostenibili e politiche di gestione ambientale in collaborazione con l'industria turistica locale, al fine di offrire esperienze turistiche che valorizzino responsabilmente la natura e la cultura locali.
A testimonianza di questo impegno, Ras Al Khaimah è stata la prima destinazione nel Medio Oriente a ricevere la prestigiosa certificazione Silver nell'ambito del programma Sustainable Destinations di EarthCheck.
Ras Al Khaimah_Al Rams - Suwaidi Pearl farm Copyright © Copyright © Ufficio Stampa Visit Ras Al Khaimah
Il processo di certificazione si basa su rigorosi criteri scientifici e comprende un monitoraggio, un confronto e un audit dettagliati su 10 indicatori di sostenibilità, tra cui consumo di energia e acqua, gestione dei rifiuti, impronta di carbonio e coinvolgimento della comunità. Questa valutazione approfondita dimostra che Ras Al Khaimah ha superato i livelli medi di riferimento degli Emirati Arabi Uniti in indicatori chiave come consumo energetico (23%), emissioni di gas serra (29%) e produzione di rifiuti (61%).
Inoltre, il programma EarthCheck Sustainable Destinations è accreditato dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), posizionando Ras Al Khaimah tra le élite delle destinazioni con lo status Global Silver. Per coinvolgere i partner locali dell'industria turistica in questo percorso sostenibile, Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA) ha lanciato 'Responsible RAK' nell'ambito del programma EarthCheck Sustainable Destinations, con oltre 20 hotel, attrazioni e tour operator che hanno ottenuto la certificazione 'Responsible RAK Silver', mentre molti altri sono in procinto di farlo.
Come raggiungere Ras Al Khaimah da Dubai o Sharjah
Per spostarsi da Dubai a Ras Al Khaimah (circa 113 km), l’emirato più settentrionale, si può usare un’auto privata, un taxi o un autobus pubblico del governo di Ras Al Khaimah. I bus da Dubai a Ras Al Khaimah sono diretti o con fermata a Sharjah. Dopo l'arrivo a Ras Al Khaimah, si può usufruire di autobus urbani disponibili nell'emirato, tra cui il servizio della linea rossa. Questa navetta urbana connette diverse località, tra cui Al Nakheel, Manar Mall, RAK Mall, Corniche Al-Qawasim e la prestigiosa Gran Moschea dello Sceicco Zayed, oltre a Flamingo Beach, Union Bridge, Al Hamra Bus Station, Mina Al Arab, Emirates Post, Al Hamra Mall, RAKEZ, Acacia Hotel e la chiesa locale.
Voli Emirates dall'Italia per Dubai
Dal 1992 Emirates opera nel mercato italiano, volando dagli aeroporti di Roma, Milano, Venezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono 130 destinazioni nel mondo. Emirates vola con un mix di Airbus A380 e Boeing 777, offrendo i comfort dei più recenti ed efficienti aeromobili a fusoliera larga.
A cura della redazione, Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Copyright © Ufficio Stampa Visit Ras Al Khaimah
Foto Dubai: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
You might be interested in
Sustainability
Sustainable Tourism
Turismo sostenibile al centro di ‘Spain Talks. Caring for the Future’
L’Ente Spagnolo del Turismo a Milano celebra, in collaborazione con Turismo di Lanzarote e Visit Valencia, l’edizione italiana del nuovo format di Turespaña ‘Spain Talks. Caring for the Future’, che si svilupperà con eventi nei mercati turistici...
Sustainability
Sustainable Tourism
Destinazioni da sogno per soggiorni più sostenibili
Booking.com propone 9 mete: Akumal, Baie Sainte Anne, Cork, Gothenburg, Hong Kong, Ho Monterey, Trondheim, Utrecht e Vancouver in strutture certificate per la sostenibilità
Sustainability
Sustainable Tourism
Sostenibilità nei viaggi: nuovi dati tra sfide e opportunità
Secondo i dati di Booking.com, i viaggiatori chiedono maggiore collaborazione per migliorare la sostenibilità nel settore turistico