Smart working alle Maldive
Lavorare in un lussuoso resort fronte mare circondati dall’Oceano Indiano
Di Lisa Maria River
Tra le tante cose, il 2020 ha cambiato anche il modo di lavorare e diversi resort delle Maldive ora propongono delle soluzioni inedite per creare il proprio ufficio da remoto in un vero e proprio Paradiso. Lavorare da remoto è diventata infatti una normalità e questo cambiamento epocale nel modo di lavorare ha suscitato altrettante domande particolari nel mondo del lavoro.
Maldive, atollo. Foto: Copyright © Ente del Turismo delle Maldive/Maldives Marketing & Public Relations Corporation.
I resort di lusso delle Maldive si sono strutturati per far fronte alle nuove esigenze richieste di lavoratori lungimiranti che desiderano lavorare da remoto ma in un contesto esclusivo, lontano dalle grandi città e dalle mura domestiche per rafforzare, lavorando, uno stretto contatto con la natura che consente di coltivare al meglio la propria serenità d’animo e trovare nuove ispirazioni e creatività.
Maldive. Foto: Copyright © Baros, Maldives, aerial view.
Alle Maldive, immersi nella natura incontaminata, il lavoro diventa così un’evasione speciale supportata da assistenti personali, servizi su misura e chi lo desidera può anche avere una scrivania direttamente sulla spiaggia di bianca sabbia.
Maldive. Foto: Copyright © Baros, Maldives, piano deck dinner.
Il Grand Park Kodhipparu, 5 stelle lusso nell’atollo di North Malé, per gli smart worker esigenti propone ‘Smart Work From Paradise’, un super soggiorno di 30 notti. In questo resort il lavoratore può contare su diversi plus: uno speciale set da scrivania, stampante, supporto h24 di un IT Manager, WiFi gratuito per più dispositivi e il supporto di un Dedicated Lifestyle Host. Inoltre il kit health and safety che include mascherine, guanti, disinfettante per le mani, test PCR su richiesta e sconti sui trattamenti spa e sul food.
Maldive, mante. Foto: Copyright © Ente del Turismo delle Maldive/Maldives Marketing & Public Relations Corporation.
Su un’isola privata all’interno della biosfera nell’Atollo di Baa si trova The Nautilus Maldives Private Island, un resort di lusso che consente di lavorare ammirando il blu dell’Oceano, contando sul supporto di un personal assistant disponibile h24 e lavorando in una speciale postazione allestita su un idilliaco banco di sabbia. Per chi porta con sé anche la famiglia può usufruire di numerose attività gratuite: snorkeling, lezioni di yoga e meditazione, crociera al tramonto o cinema sotto le stelle.
Maldive. Anantara Kihavah. Exterior, view aerial hero shot. Foto Copyright © Anantara Kihavah.
Speciali pacchetti per i lavoratori di 7, 14 e 30 notti sono proposti anche dai resort del gruppo LUX*. Il LUX* South Ari con ‘Office with Lagoon View’ offre tutte le comodità e i servizi per poter svolgere il proprio lavoro a distanza. La proposta di 7 notti include pernottamento in Water Villa in pensione completa, sessioni di yoga mattutine per ritrovare la concentrazione, crociera in catamarano al tramonto e un massaggio di 60 minuti. Stessi servizi inclusi anche nel pacchetto ‘Work from your Home del LUX* North Ari’, dove il trattamento è però di mezza pensione.
Villa Soneva, Maldive. Foto: Copyright © Soneva.
Invece Soneva, pluripremiato gestore di resort di lusso, trasforma il concetto di "lavoro da casa" con l’opzione di “proprietà di villa”, offrendo così la residenza sull'isola. Ogni villa sostenibile, offre un maggiordomo personale, bagno all'aperto, piscina privata, scivolo personale sull'Oceano, tecnologia all'avanguardia per il risparmio energetico e dei rifiuti, WiFi ad alta velocità. I proprietari delle ville condividono il reddito partecipando al programma di affitto delle ville, beneficiano di un abbonamento al Soneva Club, sconti sui trasferimenti aerei, offerte per altre proprietà Soneva, sconti presso ristoranti, bar e strutture del Soneva Fushi e Soneva Jani alle Maldive.
Soneva Fushi Family Villa Suite con piscina privata. Foto: Copyright © Aerial by George Rishaan.
Le Maldive hanno ricevuto il premio World’s Leading Destination alla Gran Finale dei World Travel Awards 2020. Si sono confermate come una destinazione unica con le sue incantevoli isole che si estendono attraverso l’equatore nell’Oceano Indiano. Delle 1192 isole raggruppate in una doppia catena di 26 atolli, dove le barriere coralline offrono colori e mille specie di pesci, solo 200 isole sono abitate e pochi atolli sono anche località turistiche dotati di resort di lusso.
Maldive. Conrad Maldives, water villas aereal. Foto: Copyright © Ente del Turismo delle Maldive/Maldives Marketing & Public Relations Corporation.
Dunque una destinazione esclusiva non solo per turismo ma oggi un rifugio per qualsiasi attività, anche lavorativa. Un luogo dove coltivare la nascita di pure emozioni, contemplare la natura o svolgere il proprio lavoro in smart working in un contesto davvero paradisiaco dove, all’orizzonte, si contempla un mare turchese mentre i piedi affondano sulla spiaggia, in una soffice e morbida sabbia bianca.
Pubblicità
Hotel Gruppo Una
Mauritius: lavorare nel paradiso dell’Oceano Indiano
Un’oasi di pace per lavoratori a distanza, nomadi digitali o per chi desidera un rifugio dove concedersi un meritato riposo
Di Alisè Vitri
Mauritius offre una soluzione di residenza temporanea a lungo termine mentre il mondo sta affrontando la pandemia. L’isola è un paradiso dell'Oceano Indiano, un’ambita meta di riposo tra bellezze incontaminate della natura. Da quest’anno, a seguito della pandemia da Covid-19, il Paese offre un nuovo visto Premium per soggiorni di lunga durata dando la possibilità di trasferirsi nell'isola per lavoro, svago o anche per trascorrere un meritato riposo dopo la fine della propria attività lavorativa. Il nuovo visto, valido per un anno e con possibilità di rinnovo, può essere richiesto da chi vuole trasferirsi continuando a lavorare da remoto, avere una seconda casa sull’isola o passare la propria vita qui nel 2021 e oltre.
Mauritius. Foto: Copyright © Mauritius Tourism Promotion Authority.
Destinazione perfetta per il trasferimento a lungo termine, Mauritius fornisce un ambiente protetto dal Covid-19 insieme a stabilità economica, politica e giuridica. Il paese offre un equilibrio tra vita professionale e vita privata. Un luogo ideale per chi cerca di sfruttare al meglio la produttività aziendale insieme al tempo libero. È garantito tutto il supporto per lavorare a distanza: servizi bancari, business globali, sistema finanziario e legale, telecomunicazioni all'avanguardia, connettività ICT con rete a fibra ottica sottomarina ad alta capacità che collega l'Africa all'Asia e all'Europa attraverso il Medio Oriente. Grazie alla sua posizione nell'Oceano Indiano in un fuso orario ideale per lavorare a distanza con Europa, Asia, Africa e Medio Oriente, Mauritius è la base perfetta per chi lavora da remoto e per i nomadi digitali.
Mauritius. Foto: Copyright © Mauritius Tourism Promotion Authority.
Mauritius offre una vasta gamma di opzioni per soggiorni di lunga durata come resort 5 stelle lusso e lussuose ville private sulla spiaggia, acquistabili anche dai residenti nell'ambito di specifici programmi di investimento.
Mauritius. Foto: Copyright © Mauritius Tourism Promotion Authority.
Tra i migliori resort 5 stelle lusso ci sono il Four Seasons Resort Mauritius sulla costa orientale di Mauritius con il Monte Bambou sullo sfondo, Shangri-La's Le Touessrok Resort & Spa nella baia di Trou d’Eau Douce, Maradiva Villa Resort & Spa lungo la spiaggia di Flic en Flac, One&Only Le Saint Géran tra una laguna protetta e l'Oceano Indiano, Constance Le Prince Maurice a Poste de Flacq, Royal Palm Beachcomber Luxury affacciato sulla Grand Bay, The St Regis Mauritius Resort che regala una vista panoramica sull'Oceano Indiano e sul Monte Le Morne Brabant, The Oberoi Beach Resort Mauritius lungo le spiagge sabbiose di Turtle Bay o The Residence Mauritius di Belle Mare situato lungo la spiaggia di sabbia bianca sulla costa orientale di Mauritius.
Mauritius. Foto: Copyright © Mauritius Tourism Promotion Authority.
Per chi vuole trasferirsi qui, all’arrivo un servizio di concierge aiuta i nuovi residenti a trovare case, auto, servizi bancari e telecomunicazioni. Inoltre i titolari del visto Premium non devono più lasciare il paese al termine del visto per rinnovare il loro status di visitatore temporaneo. Le richieste possono essere inviate all'Economic Development Board (EDB) tramite un portale apposito che fornisce tutte le informazioni.
Mauritius. Foto: Copyright © Mauritius Tourism Promotion Authority.
Lavorare diventa così un piacere in un autentico paradiso dell'Oceano Indiano, con bellissime spiagge, barriere coralline e paesaggi mozzafiato, dove dedicarsi al business ma anche praticare diverse attività ricreative come golf, escursioni, sport acquatici, immersioni subacquee o semplicemente dedicarsi al relax nella natura o nelle spa.
Mauritius. Foto: Copyright © Mauritius Tourism Promotion Authority.
Quest’isola vulcanica nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar, è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale e soprattutto per le sue bianche spiagge dove, grazie al clima tropicale lungo la costa anche durante le stagioni più fresche (da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C. L’isola perfetta da raggiungere in qualunque periodo dell’anno non solo per una vacanza ma anche per lavorarci o trasferirsi stabilmente.
Pubblicità
Falkesteiner Hotels & Residences
Avion Luxury Magazine #24/2021
Direttore Responsabile: Angela Trivigno. Collaboratori: Enzo Cuppatri, Lisa Maria River, Alessandro Prosaico, Nicolò Villa, Alisè Vitri. Contributi Fotografici, Video & Uffici Stampa, tutti i diritti riservati: Aerion; Aigo/Ufficio Stampa Ente del Turismo delle Maldive/Maldives Marketing & Public Relations Corporation; Ares Design Modena Srl; Automobili Lamborghini S.p.A.; Aviapres/Ufficio Stampa/Mauritius Tourism Promotion Authority; Dassault Falcon Jet Corp., Dassault Aviation; Dior (Copyright: Elina Kechicheva for Dior); Harry Winston; Hublot; Piaget; Ufficio Stampa Camper & Nicholsons S.a.m. e VistaJet; Vacheron Constantin. Archivio Fotografico Sisterscom.com Snc: licenza acquistata da Depositphotos Inc., USA. Foto di copertina: Sisterscom.com/Fierysnake/Depositphotos. Altri fotografi: Sisterscom.com/Nasevorn/Depositphotos; Sisterscom.com/SimpleFoto/Depositphotos. Periodicità: semestrale. Avion Luxury Magazine N24/2021, chiuso in Redazione e pubblicato il 17/03/2021. Registrazione Tribunale di Bergamo N5 del 27 febbraio 2009 e N6 del 3 luglio 2019 Registro Stampa. Editore, Direzione, Redazione, Amministrazione e Concessionaria: Sisterscom.com Snc di Annalisa e Angela Trivigno - Via Piave 102, 23879 Verderio (LC) Italia. Registro delle Imprese di Lecco - Numero LC-304260 - P. IVA/C.F. 03248170163. Proprietà letteraria ed artistica: © Copyright Sisterscom.com Snc. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
NOTE SULL'EDIZIONE DIGITALE
Oltre ai contenuti del numero in corso, l'edizione digitale Html della rivista Avion Luxury Magazine consente di leggere inoltre una selezione di contenuti aggiuntivi pubblicati nella sezione Luxury del sito internet, accessibili direttamente con un click. Gli articoli proposti in questa edizione digitale della rivista sono arricchiti con media multimediali e fruibili su ogni dispositivo. La lettura del magazine può essere effettuata spostandosi verticalmente ed orizzontalmente o scorrendo le singole sezioni DESTINATIONS, BUSINESS & GENERAL AVIATION e LIFESTYLE, passando direttamente da un articolo all'altro dal menù di navigazione presente sotto la testata. Dopo aver letto alcuni dei contenuti proposti direttamente sul sito internet, è possibile ritornare al menù della rivista digitale Html cliccando sull'apposito tasto presente in alto di ogni articolo.