“La Bellezza salverà il mondo”
Dostoevskij
Editoriale
Questo nuovo numero di Avion Luxury Magazine si inserisce in un contesto storico molto difficile dovuto alla pandemia che ha colpito purtroppo tutti i Paesi del mondo. Pur andando avanti ormai da più di un anno, la viva speranza volge verso una graduale risoluzione di questa pandemia che ha colpito non solo la salute degli individui ma ha avuto ripercussioni importanti ed imprevedibili su società ed intere economie globali, come mai finora nella storia dell’umanità.
Nonostante il forzato lockdown, avvenuto e ancora in corso a più riprese, ogni essere umano continua nel proprio animo a sognare ed immaginare scenari di futura Bellezza. Mesi di silenzio introspettivi, da soli con sé stessi, hanno fatto emergere, seppur forzatamente, il desiderio di fermarsi non solo fisicamente nelle proprie case ma anche ad un livello più profondo del proprio animo raggiungendo in modo più autentico il cuore di ciascuno.
Molti hanno cercato di riflettere e di capire come ogni singolo uomo, rappresentante di tutta l’intera umanità, nelle proprie azioni possa attivamente intervenire in futuro, creando da questo evento una nuova opportunità, una finestra aperta verso il futuro per trasformare questa situazione in un’occasione di non ripetitività, di cambiamento, puntando a scelte più consapevoli che possano ristabilire quell’unione primordiale autentica, semplice e naturale, tra l’Uomo e la Natura, un’unione che si è sempre più imparato a capire nella sua fondamentale importanza per ristabilire un sano equilibrio con il nostro unico Pianeta.
Questa uscita della rivista si colloca temporalmente in un diverso orizzonte che è stato definito come Nuovo Umanesimo e Rinascimento, capace di riportare al centro l’uomo nella sua essenza più spirituale con la Natura, un cambiamento che comporti azioni mirate verso un suo maggiore rispetto, il ripristino del suo equilibrio nell’interesse di tutta l’umanità, auspicando così a nuovi progetti e differenti strade da percorrere che portano ad ambiti sempre più ecologici, sostenibili, nel rispetto di quegli equilibri naturali che sono così rilevanti per ritornare ad un genuino ed autentico modo di approcciarsi ad essa nel rispetto quindi di tutto ciò che ci circonda.
È questa la strada che ogni singolo individuo, animato da uno spirito compassionevole, e le più rinomate aziende del modo del lusso, ma non solo, sembrano ormai ben intenzionate a voler percorrere. È questo nuovo scenario quello che si prospetta di vedere sempre di più nei prossimi anni, un cammino verso una autentica sostenibilità che conferisca nel caso delle aziende a garantire ai propri clienti un processo di produzione a 360° nel pieno rispetto etico, morale e naturale. Un processo che parte anche dai nuovi parametri di scelta dei singoli individui che d’ora in avanti sceglieranno i propri acquisti in modo più consapevole, informandosi su tutti quei processi produttivi delle aziende dalle quali sono intenzionati ad acquistare.
Principi e valori che cominciano a essere sempre più capiti, interiorizzati ed applicati in tutti i processi dalla produzione, alla distribuzione fino alla vendita e che offrirà, giustamente, una maggiore trasparenza. È già quindi definita una strada da percorrere che solo chi seguirà riuscirà a rimanere a galla in modo lungimirante nei nuovi tempi che ci attendono. Quello che è certo oggi è che gli acquirenti saranno sempre più coscienti di quello che acquistano e faranno scelte sempre più sostenibili e di questo le aziende dovranno tenerne conto, non come un obbligo ma come una giusta responsabilità davvero sentita nell’interesse di tutti.
Su questo numero, come peraltro anche nei precedenti, continuiamo a fornire il nostro particolare sguardo su quella Bellezza creativa dell’essere umano che d’ora in poi dovrà trovare un pieno equilibrio nel garantire rispettosi intenti nel salvaguardare il nostro Pianeta, mixando i migliori valori ed insegnamenti della tradizione alla nuova tecnologia che certamente può anche aiutare nel percorso verso la vera sostenibilità.
Percorriamo insieme con uno sguardo diverso i contenuti proposti che spaziano dai nuovi aerei privati ed i jet di lungo raggio di ultima generazione (meno inquinanti e meno rumorosi ma più confortevoli) che forniscono servizi su misura per la Business Aviation, oppure quei viaggi e soggiorni in località paradisiache dove poter fermarsi per lavorare da remoto con una scrivania sulla spiaggia ancora incontaminata delle Maldive o delle Mauritius dove vivere quindi i nuovi scenari dello smart working in luoghi lontani, veri santuari della Natura. Proseguiamo poi nell’osservare il bello in alcune creazioni dell’essere umano che continua a dedicarsi con passione a prodotti esclusivi ed unici per vivere momenti di grande emozione come alcune autovetture straordinarie nella loro esclusività, yacht su misura per solcare mari e nuovi mete in completa privacy e sicurezza, ma anche oggetti preziosi ricchi di tradizione ed artigianalità abbinata sempre alla nuova tecnologia come i nuovi segnatempo che ci aiutano a ricordarci di non perdere mai la bussola e mantenerci in consapevolezza nel “Qui ed Ora”. Uno sguardo anche all’estro creativo dell’Haute Couture, espressione particolare di questi nuovi tempi che stiamo vivendo all’insegna certo di una creatività unica ma anche di una nuova responsabilità per una sostenibilità del settore, in una visione comune di una nuova Bellezza ricca non solo di eleganza, ma di una visione che parte ed arriva al cuore e all’anima per un glamour più spirituale.
Di Angela Trivigno
Avion Luxury Magazine #24/2021
Direttore Responsabile: Angela Trivigno. Collaboratori: Enzo Cuppatri, Lisa Maria River, Alessandro Prosaico, Nicolò Villa, Alisè Vitri. Contributi Fotografici, Video & Uffici Stampa, tutti i diritti riservati: Aerion; Aigo/Ufficio Stampa Ente del Turismo delle Maldive/Maldives Marketing & Public Relations Corporation; Ares Design Modena Srl; Automobili Lamborghini S.p.A.; Aviapres/Ufficio Stampa/Mauritius Tourism Promotion Authority; Dassault Falcon Jet Corp., Dassault Aviation; Dior (Copyright: Elina Kechicheva for Dior); Harry Winston; Hublot; Piaget; Ufficio Stampa Camper & Nicholsons S.a.m. e VistaJet; Vacheron Constantin. Archivio Fotografico Sisterscom.com Snc: licenza acquistata da Depositphotos Inc., USA. Foto di copertina: Sisterscom.com/Fierysnake/Depositphotos. Altri fotografi: Sisterscom.com/Nasevorn/Depositphotos; Sisterscom.com/SimpleFoto/Depositphotos. Periodicità: semestrale. Avion Luxury Magazine N24/2021, chiuso in Redazione e pubblicato il 17/03/2021. Registrazione Tribunale di Bergamo N5 del 27 febbraio 2009 e N6 del 3 luglio 2019 Registro Stampa. Editore, Direzione, Redazione, Amministrazione e Concessionaria: Sisterscom.com Snc di Annalisa e Angela Trivigno - Via Piave 102, 23879 Verderio (LC) Italia. Registro delle Imprese di Lecco - Numero LC-304260 - P. IVA/C.F. 03248170163. Proprietà letteraria ed artistica: © Copyright Sisterscom.com Snc. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
NOTE SULL'EDIZIONE DIGITALE
Oltre ai contenuti del numero in corso, l'edizione digitale Html della rivista Avion Luxury Magazine consente di leggere inoltre una selezione di contenuti aggiuntivi pubblicati nella sezione Luxury del sito internet, accessibili direttamente con un click. Gli articoli proposti in questa edizione digitale della rivista sono arricchiti con media multimediali e fruibili su ogni dispositivo. La lettura del magazine può essere effettuata spostandosi verticalmente ed orizzontalmente o scorrendo le singole sezioni DESTINATIONS, BUSINESS & GENERAL AVIATION e LIFESTYLE, passando direttamente da un articolo all'altro dal menù di navigazione presente sotto la testata. Dopo aver letto alcuni dei contenuti proposti direttamente sul sito internet, è possibile ritornare al menù della rivista digitale Html cliccando sull'apposito tasto presente in alto di ogni articolo.