Read the magazine even when you're offline
Download it now!
Downloading in progress
Offline You're browsing offline! External links will become available when you're online
Avion Luxury Magazine #25
Avion Luxury Magazine #25
Pubblicità 
 
 
La serie Phenom 300 di Embraer
Il jet leggero più venduto al mondo negli ultimi 10 anni che consolida la posizione di Embraer come leader del settore nel mercato
Di Nicolò Villa
 
Prestazioni, tecnologia e comfort caratterizzano la serie Phenom 300. Nel corso del 2022, Embraer ha raggiunto un grande traguardo: la serie Phenom 300 è diventata il jet leggero più venduto al mondo per il decimo anno consecutivo e il twinjet più consegnato del 2021, secondo i numeri rilasciati dalla General Aviation Manufacturers Association. Per raggiungere questo primato Embraer ha consegnato 56 light jet della serie Phenom 300 nel 2021, segnando un decennio di eccellenza.
 
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
 
La serie Phenom 300 ha avuto il più alto tasso di consegna annuale con oltre 50 jet consegnati, in media, da quando è entrata nel mercato nel dicembre 2009. La serie ha realizzato più di 640 consegne e questi risultati evidenziano la reputazione dell'azienda per il continuo miglioramento e l'innovazione dei velivoli, con le migliori capacità della categoria tra cui portata, velocità e pressurizzazione della cabina, nonché una tecnologia all'avanguardia nel settore.
 
La serie Phenom 300 è operativa in 39 paesi e ha accumulato quasi un milione e cinquecentomila ore di volo. Embraer investe continuamente nell'attrattiva della serie Phenom 300 per clienti esigenti in tutto il mondo, con miglioramenti delle sue prestazioni, tecnologia, comfort ed efficienza operativa che si traducono nel più alto valore sul mercato.
 
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
 
Ripercorrendo la storia, nel gennaio del 2020, Embraer ha annunciato il nuovo e migliorato Phenom 300E, seguito dalle approvazioni ANAC, EASA e FAA a marzo, ottenendo la tripla certificazione. La prima consegna del nuovo e potenziato Phenom 300E è avvenuta nel giugno del 2020. E oggi il Phenom 300E definisce i più alti standard di eccellenza. In termini di prestazioni, è ancora più veloce, in grado di raggiungere Mach 0,80, diventando il più veloce jet a equipaggio singolo in produzione e in grado di fornire una crociera ad alta velocità di 464 nodi e un'autonomia di cinque occupanti di 2.010 miglia nautiche (3.724 km) con riserve NBAA IFR.
 
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
 
Le nuove caratteristiche che migliorano il comfort di questo jet includono una cabina più silenziosa, più spazio per le gambe nella cabina di pilotaggio e una nuova opzione di interni premium, nè è esempio la già nota edizione Bossa Nova, chiamata così per lo stile brasiliano della musica jazz e portoghese. L'edizione Bossa Nova opzionale comprende un pacchetto degli ultimi sviluppi interni di Embraer, con caratteristiche come accenti in fibra di carbonio e l'esclusivo stile di cucitura Ipanema di Embraer. È anche il primo della serie Phenom 300 a presentare superfici nero pianoforte.
 
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
Phenom 300E. Copyright © Embraer.
 
Ulteriori miglioramenti tecnologici per il Phenom 300E includono un aggiornamento dell'avionica con un sistema ROAAS (runway overrun awareness and alerting system), la prima tecnologia del suo genere sviluppata e certificata nell'aviazione d'affari, oltre a windshear predittivo, modalità di discesa d'emergenza, PERF, TOLD e FAA Datacom ed anche una connettività 4G tramite Gogo AVANCE L5.
 
 
Bombardier Executive Cabin
La cabina Executive con l'interno a tre postazioni di lavoro più spazioso del settore per i jet Global 7500 e Global 8000
Di Nicolò Villa
 
Bombardier migliora il design della cabina sui suoi business jet Global 7500 e Global 8000. La nuova cabina Executive è caratterizzata dal un esclusivo concept di open office e da ampi spazi interni a tre postazioni di lavoro progettati per massimizzare la collaborazione aziendale, la produttività e il networking con gli altri passeggeri.
 
Executive Cabin, C-Suite Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin, C-Suite Copyright © Bombardier Inc.
 
Con tre aree di lavoro, ciascuna lunga 12 piedi, la cabina Executive offre uno spazio per le gambe senza precedenti, consentendo ai team di utilizzare lo spazio in modo creativo per rimanere produttivi in volo e arrivare a destinazione riposati per nuove riunioni o eventi. La cabina Executive introduce anche nuove configurazioni e opzioni di posti a sedere, tra cui l'innovativo Nuage Cube, un complemento d'arredo versatile che durante il volo può essere spostato all'interno della cabina e utilizzato come sedile, sgabello o tavolino.
 
Executive Cabin, Conference Suite Angled Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin, Conference Suite Angled Copyright © Bombardier Inc.
 
La cabina Executive si aggiunge alle caratteristiche che già definiscono la classe dei velivoli Global 7500 e Global 8000, come la guida più fluida del settore, innovazioni di cabina all'avanguardia, velocità massima e migliori prestazioni in pista. I clienti dei jet Global 7500 e Global 8000 possono, se lo desiderano, anche scegliere di configurare il proprio velivolo con quattro spazi abitativi.
 
Executive Cabin, Office Suite Facing Aft Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin, Office Suite Facing Aft Copyright © Bombardier Inc.
 
Il comfort e la connettività sono elementi essenziali del design innovativo della cabina Executive e le tre aree di lavoro offrono caratteristiche uniche. La Office Suite della cabina Executive è dotata di quattro sedili Nuage che rendono lo spazio per le gambe più ampio e ogni sedile vanta un proprio tavolino laterale per uno spazio di lavoro efficiente.
 
Executive Cabin, Office Suite Angled Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin, Office Suite Angled Copyright © Bombardier Inc.
 
La Conference Suite della cabina Executive è progettata per massimizzare la produttività e le conferenze, di fronte a una credenza ultra-grande con un monitor ribaltabile integrato: l'opzione perfetta per videoconferenze o presentazioni. Infine, per facilitare conversazioni riservate e per una maggiore privacy o tranquillità, la C-Suite offre un luogo ideale per rivedere una presentazione, ospitare una conversazione privata o prendersi un momento per rilassarsi e rinfrescarsi dopo un lungo viaggio.
 
Executive Cabin, Nuage Cube and Credenza Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin, Nuage Cube and Credenza Copyright © Bombardier Inc.
 
Entrambe le configurazioni a tre e quattro suite incorporano anche le caratteristiche rivoluzionarie che lo distinguono in termini di esperienza dei passeggeri: il sistema di illuminazione della cabina basato su circadiano Soleil aiuta a combattere il jet lag; il rivoluzionario controllo dell'intrattenimento in cabina e la connettività tramite l'intuitivo Nice Touch CMS e il quadrante touch OLED; il sistema audio direzionale l'Opéra di Bombardier e il monitor 4K.
 
Executive Cabin, Connectivity Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin, Connectivity Copyright © Bombardier Inc.
 
Il Global 7500 ha fissato lo standard come il business jet più integro del settore e con il Global 8000, Bombardier ha introdotto un fiore all'occhiello per una nuova era nella business aviation. Il Global 8000 è il business jet appositamente costruito per essere più veloce e con un raggio di volo più lungo del mondo, realizzato in modo innovativo con una cabina unica per sicurezza, comfort e prestazioni.
 
Executive Cabin Office Suite Side View Copyright © Bombardier Inc.
Executive Cabin Office Suite Side View Copyright © Bombardier Inc.
 
Con un'autonomia leader del settore di 8.000 miglia nautiche, l'altitudine di cabina più bassa e una velocità massima di Mach 0,94, il Global 8000 è il business jet all-in-one che offre un mix unico di prestazioni ed un'esperienza di viaggio senza compromessi per i passeggeri: il leader assoluto nella classe dei jet a lungo raggio. Previsto per entrare in servizio nel 2025, lo sviluppo del jet Global 8000 è attualmente in corso.
 
Pubblicità
 
 
Avion Luxury Magazine #25/2022
Direttore Responsabile: Angela Trivigno. Collaboratori: Enzo Cuppatri, Lisa Maria River, Nicolò Villa, Alisè Vitri. Contributi Fotografici, Uffici Stampa, tutti i diritti riservati: Aruba Tourism Authority, Bvlgari, Embraer, Bombardier Inc., Bugatti Automobiles S.A.S., Octanium Experiences LLC., Azimut, Arcadia Yachts Shipyard, Christiaan Van Der Klaauw, Dior. Archivio Fotografico Sisterscom.com Snc: licenza acquistata da Depositphotos Inc., USA. Foto di copertina: Sisterscom.com/dvargg/Depositphotos. Periodicità: semestrale. Avion Luxury Magazine N25/2022, chiuso in Redazione e pubblicato il 31/12/2022. Registrazione Tribunale di Bergamo N5 del 27 febbraio 2009 e N6 del 3 luglio 2019 Registro Stampa. Editore, Direzione, Redazione, Amministrazione e Concessionaria: Sisterscom.com Snc di Annalisa e Angela Trivigno - Via Piave 102, 23879 Verderio (LC) Italia. Registro delle Imprese di Lecco - Numero LC-304260 - P. IVA/C.F. 03248170163. Proprietà letteraria ed artistica: © Copyright Sisterscom.com Snc. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione.
 
EDIZIONE DIGITALE
Oltre ai contenuti del numero in corso, l'edizione digitale Html della rivista Avion Luxury Magazine consente di leggere inoltre una selezione di contenuti aggiuntivi pubblicati nella sezione Luxury del sito internet, accessibili direttamente con un click. Gli articoli proposti sono arricchiti con media multimediali e fruibili su ogni dispositivo. La lettura del magazine può essere effettuata spostandosi verticalmente ed orizzontalmente o scorrendo le singole sezioni, passando direttamente da un articolo all'altro dal menù di navigazione presente sotto la testata. Dopo aver letto alcuni dei contenuti direttamente sul sito internet, è possibile ritornare al menù della rivista digitale Html cliccando sull'apposito tasto presente in alto di ogni articolo.
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.