12 June 2019
Bistro by Mastercard all'Aeroporto di Roma Fiumicino
Nuova priceless experience per i traveller internazionali con qualità culinaria italiana e tecnologie all’avanguardia
Mastercard, Aeroporti di Roma (AdR) e MyChef presentano Bistro by Mastercard, il primo ristorante cashless pensato per offrire una food experience all’insegna della tradizione culinaria italiana con particolare attenzione a quella romana e, allo stesso tempo, sperimentare le più innovative tecnologie che rivoluzioneranno l’esperienza dei viaggiatori italiani e internazionali.
Situato nella Italian Food Street dell’area di imbarco E del Leonardo da Vinci, Bistro by Mastercard nasce con lo scopo di trasformare l’attesa del volo in un’esperienza unica. Infatti, secondo l’osservatorio di Mastercard sugli acquisti effettuati dai possessori di carte durante i viaggi internazionali con destinazione Roma nell’ultimo anno*(*Analisi Osservatorio Mastercard su dati aggregati e anonimizzati di transazioni con carte Mastercard e Maestro nel settore travel dell’anno 2018), il food rappresenta una delle principali voci di spesa dei viaggiatori in transito nell’aeroporto di Fiumicino. Tra i più appassionati di questa categoria ci sono i turisti inglesi (43%) e gli olandesi (52%). Anche gli italiani sono degli appassionati di food, tuttavia a pari merito con le categorie di abbigliamento e elettronica.
L’esperienza di acquisto dei turisti in aeroporto non si limita però all’offerta food. Seguono ulteriori categorie di spesa interessanti come l’abbigliamento, l’elettronica e i gift: i turisti russi e coreani spendono soprattutto in abbigliamento, proporzionalmente il doppio rispetto agli altri turisti con il ticket medio più alto, intorno ai 100€.
Le spese dei viaggiatori internazionali rappresentano infine il 69% della spesa totale in aeroporto, che raggiunge fino al 75% nei mesi di maggior affluenza, quelli estivi, e il 54% solo intorno a Natale.
Per rispondere a queste esigenze, il Bistro offre un’atmosfera accogliente che permette ai traveller di anticipare l’esperienza che stanno per vivere, quella della partenza per il viaggio dei propri sogni o quella dell’atteso ritorno a casa, con una priceless experience a cavallo tra buon cibo e tecnologia.
La prima anima del ristorante, infatti, è quella dell’innovazione e della tecnologia, da sempre focus per Mastercard. Il Bistro è il risultato della continua ricerca dell’azienda su nuovi modi di usare la tecnologia, nei pagamenti (attraverso il contactless e le nuove shopping experience) e non solo, offrendo un’esperienza d’acquisto sempre più sicura, semplice e veloce. All’ingresso del ristorante gli ospiti vengono accolti da Pepper, un robot semi-umanoide ottimizzato per l’interazione umana, per poi immergersi in un’esperienza intereattiva ad alto livello. Più precisamente, il Bistro è arricchito di uno speciale Priceless Touch Table, una soluzione pensata per trasformare l’esperienza dell’attesa per l’imbarco successivo non solo più veloce, grazie alla tecnologia di pagamento contactless direttamente integrata nel tavolo, ma anche più divertente, grazie allo schermo interattivo a disposizione dei commensali. Navigando tra molteplici contenuti del tavolo, l’ospite potrà così ordinare i piatti del menù interattivo, approfondire la filosofia dello chef imparando tutti i suoi segreti e avere aggiornamenti in tempo reale sul proprio volo, il gate di imbarco, il meteo della città di destinazione.
Alla fine del pasto gli ospiti potranno infine pagare il conto direttamente al tavolo evitando inutili file in cassa.
Insieme alla tecnologia, la seconda anima del Bistro è quella della tradizione. I piatti che sono serviti, infatti, rappresentano il meglio della tradizione culinaria romana e sono una selezione di Michelangelo Citino, Chef emergente sulla scena gastronomica nazionale premiato nel 2018 con un cappello nella Guida dell’Espresso, citato nella Guida Michelin e che ha esordito nelle cucine di Gualtiero Marchesi e di Davide Oldani, per poi approdare nel Gruppo Areas - MyChef dove ancor oggi presta servizio. La cucina dello Chef Michelangelo si distingue per semplicità e un’attenta ricerca della qualità degli ingredienti, cercando di coniugare tecnica, passione e leggerezza.
“Per Mastercard innovazione tecnologica e nuove esperienze di acquisto, sono strettamente legate alle passioni dei consumatori, e tra queste il cibo ha un ruolo fondamentale soprattutto nel nostro Paese. Da anni soprattutto nelle grandi città italiane, come Roma, lavoriamo per rendere le esperienze per i cittadini e i traveller davvero uniche. – spiega Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard – “Grazie alla tecnologia di pagamento contactless e alle nuove soluzioni tecnologiche, e a programmi di marketing territoriale dedicati, vogliamo creare esperienze semplici, veloci e sicure in grado di trasformare il proprio viaggio in un momento piacevole e gratificante, sia all’arrivo che alla partenza.”
“Siamo lieti di essere oggi insieme a Mastercard e Areas Italia - MyChef per annunciare questa novità all’aeroporto di Fiumicino – ha dichiarato Ugo de Carolis Amministratore delegato di Aeroporti di Roma –, che coniuga la qualità di un’offerta food all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Da oggi i nostri passeggeri potranno gustare le creazioni dello Chef Michelangelo Citino in un ambiente confortevole e totalmente tecnologico. A questo si aggiunge il restyling tecnologico di un’area dei parcheggi easy Parking che è stata brandizzata e riservata ai titolari di carta Mastercard. E’ la prima volta che dedichiamo un parcheggio ad un brand e i passeggeri avranno ulteriori vantaggi usufruendo di uno speciale sconto sulla sosta oltre a beneficiare gratuitamente di uno dei servizi più utilizzati in aeroporto, il Fast Track ai varchi sicurezza. E’ un’ulteriore conferma della continua attenzione nei confronti dei passeggeri da parte di ADR, che hanno recentemente premiato questo impegno conferendo al Leonardo da Vinci l’Airport Service Quality Award per il 2018”.
“Per noi è una grande soddisfazione poter dar vita, grazie alla collaborazione con ADR ed alla pluriennale partnership con Mastercard, ad un progetto così innovativo. Da oggi i viaggiatori che transitano dall’Aeroporto di Fiumicino potranno vivere una experience in grado di trasmette loro il sapore della tradizione del territorio unito all’innovazione dei servizi di self ordering e cashless fast payment. Il Bistro by Mastercard – spiega Sergio Castelli Amministratore Delegato di Areas Italia – Mychef – offre un servizio al tavolo con un menu studiato dall’executive chef Michelangelo Citino capace di valorizzare le ricette della tradizione romana e i prodotti stagionali e un area “roman gastronomy to go” con materie prime ricercate e prodotti facili da consumare in modalità d’asporto.”
Areas Italia - MyChef
Areas è il terzo operatore mondiale della ristorazione commerciale nel canale del travel retail (Aeroporti, Autostrade e Stazioni Ferroviarie). Areas è Leader in Francia e Spagna mentre in Italia ha la leadership nel mercato aeroportuale; negli Stati Uniti è tra i primi player. I Numeri chiave: 2 miliardi di Euro di fatturato annuo, 2000 punti vendita in Europa e Stati Uniti, 330 milioni di client serviti all’anno, 21.000 employees e presenza in 14 countries. In Italia Areas Italia è meglio nota come MyChef e sviluppa un fatturato di 180 milioni di euro, gestisce 170 insegne e conta 2000 dipendenti.
Mastercard
Mastercard (NYSE: MA) è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. Gestisce la più rapida rete di elaborazione di pagamenti al mondo, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni Mastercard rendono le attività commerciali di tutti i giorni – come per esempio fare shopping, viaggiare, dirigere un’impresa e gestire le finanze – più facili, più sicure e più efficienti per tutti.
Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Roma Fiumicino dispone di due terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2018 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 48,8 milioni di passeggeri con oltre 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali. Nel 2017, secondo Skytrax, Fiumicino è l’aeroporto che, in tutto il mondo, ha maggiormente migliorato e potenziato i propri servizi. Un riconoscimento che si aggiunge al premio attribuitogli da Airport Council International World come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri, e al riconoscimento “Best Airport Award” 2018 assegnato allo scalo romano nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International Europe.
You might be interested in
Travel Retail
Food & Beverage
The new catering brands at Paris-Charles de Gaulle and Paris-Orly airports
Eataly, Starbucks, Paul and other big names will enrich the gastronomic offer for travelers, with 115 points of sale planned in the terminals
Travel Retail
Food & Beverage
The Vinery, the first premium bar at Heathrow
A new pre-flight experience with a selection of fine wines, gourmet dishes and innovative digital technologies for travelers
Travel Retail
Food & Beverage
Swiss craftsmanship and immersive experiences at Geneva Airport
A sensory journey through chocolate, alpine herbs and precious spirits: the best Swiss traditions available to travelers