12 July 2024

Royal Schiphol Group firma un patto per costruzioni pulite e senza emissioni

L’aeroporto si unisce a comuni ed organizzazioni che stanno lavorando per rendere le loro attività di costruzione più pulite, più sane e più silenziose nei prossimi anni
Royal Schiphol Group ha firmato il Patto per una costruzione pulita e senza emissioni (Schoon en Emissieloos Bouwen, SEB). L’aeroporto si unisce a molti altri comuni e organizzazioni che stanno lavorando per rendere le loro attività di costruzione più pulite, più sane e più silenziose nei prossimi anni. Questa collaborazione, che coinvolge la condivisione delle conoscenze e l’innovazione, contribuisce all’ambizione di Schiphol di diventare senza emissioni e senza rifiuti entro il 2030.
 
"L'Aeroporto di Amsterdam Schiphol è sempre in movimento. C'è sempre qualcosa in costruzione, ricostruzione o ristrutturazione da qualche parte nell'aeroporto. La sostenibilità gioca un ruolo importante in tutti questi progetti e stiamo cercando soluzioni innovative per raggiungere questo obiettivo. Stiamo lavorando per un aeroporto più pulito, più silenzioso e migliore, compresi i nostri progetti di costruzione, per i quali vogliamo anche essere completamente privi di emissioni entro il 2030. Possiamo arrivarci solo attraverso l’innovazione e imparando gli uni dagli altri. Riteniamo che questa collaborazione con i partner contribuirà a ciò", ha detto Sybren Hahn, direttore esecutivo dell'infrastruttura di Schiphol.

Il patto SEB e la tabella di marcia che lo accompagna contengono le misure che i partner intraprenderanno nei prossimi anni per sostituire i veicoli da lavoro con veicoli puliti o privi di emissioni. Le apparecchiature più leggere diventeranno quindi prive di emissioni prima di quelle più pesanti o specialistiche. Gli accordi forniscono al settore chiarezza su ciò che può aspettarsi nei prossimi anni e su come può prepararsi.

Schiphol vuole essere un aeroporto senza emissioni nel 2030 per quanto riguarda le attività proprie e i progetti di costruzione. Molti dei lavori in corso all’aeroporto sono già a emissioni zero. I partner edili (appaltatori principali) di Schiphol utilizzano sempre più apparecchiature elettriche per eseguire i lavori. Inoltre, Schiphol mira a diventare un aeroporto senza rifiuti nel 2030 e circolare entro il 2050. I flussi di rifiuti e i materiali saranno riutilizzati il ​​più possibile. Il riciclaggio dei materiali nel cantiere stesso riduce i chilometri di trasporto e le emissioni di CO2 associate, migliorando così la qualità dell’aria. Un buon esempio è l’impianto elettrico di riciclaggio del calcestruzzo dell’aeroporto, che ogni anno risparmia circa 80.000 chilometri di chilometri di trasporto.
 
A cura della Redazione
Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: Copyright © Ufficio Stampa Schiphol
Foto visual: Copyright © Amsterdam Airport Schiphol
Foto Amsterdam: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Cosa vedere ad Amsterdam
amsterdam
Amsterdam. Foto: Copyright © Sisterscom.com / Shutterstock
 

Partnership con Skyscanner 
Voli

Partnership con Booking.com 
Hotel ad Amsterdam
You might be interested in
The texts are protected by copyright and cannot be copied.
If you wish, you can share this page.