09 April 2024
Un anno di progressi nella sostenibilità per Cathay
Il Rapporto di sostenibilità 2023 di Cathay sottolinea i suoi impegni nuovi e attuali e i progressi nel promuovere la sostenibilità
Mentre Cathay continua a compiere importanti passi verso l'affermazione della propria leadership nella sostenibilità, annunciare la pubblicazione del suo Rapporto sulla sostenibilità del 2023, che sottolinea i suoi impegni continui e i progressi nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità insieme ai suoi clienti, partner commerciali, regolatori e personale.
I principali punti salienti del rapporto del 2023 includono:
- Impegno per miglioramenti climatici a breve termine: sulla base del suo impegno a raggiungere emissioni nette di carbonio zero entro il 2050, Cathay ha stabilito un nuovo obiettivo a breve termine per migliorare la sua intensità di carbonio del 12% rispetto al livello del 2019 entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, l'attenzione di Cathay rimane concentrata sull'accelerazione dell'uso di SAF, sulla modernizzazione della flotta e sul potenziamento dei miglioramenti operativi.
- Accelerazione dell'uso di SAF: il SAF rimane la leva più importante per raggiungere il nuovo obiettivo di intensità di carbonio di Cathay e le operazioni a zero emissioni a lungo termine. Oltre a promuovere ulteriormente lo sviluppo della catena di approvvigionamento di SAF nella regione e a condurre il suo primo rifornimento SAF all'estero su voli commerciali, Cathay ha anche ampliato il suo Corporate SAF Programme stabilendo partnership con nuovi clienti aziendali e un'organizzazione non governativa.
- Avvicinarsi a un uso più sostenibile delle risorse: Cathay Pacific ha stabilito un nuovo obiettivo per ridurre gli articoli monouso rivolti ai passeggeri da una media di 7,7 pezzi per passeggero nel 2019 a 1,5 pezzi entro il 2025. Inoltre, Cathay Pacific mira a ridurre i rifiuti di cabina del 30% rispetto alla base del 2019 entro il 2030. Questi obiettivi saranno raggiunti incorporando principi di economia circolare nella progettazione dei suoi prodotti e servizi selezionando materiali più sostenibili o riciclati all'origine e indirizzando gli articoli usati al riciclaggio o al riutilizzo.
- Rivitalizzazione della comunità di Hong Kong: Cathay Pacific ha avuto successo nel rinnovare il Cathay Volunteer Team e ha partecipato a una varietà di programmi incentrati sui giovani in linea con il programma Strive and Rise del governo della RAS di Hong Kong, tra cui il popolare Cathay Community Flight e Aviation Exploration Days.
Il CEO Ronald Lam ha dichiarato: "La sostenibilità è intrinseca nell'obiettivo di Cathay - di far progredire le persone nella vita. Sappiamo che raggiungere questo obiettivo in modo sostenibile e responsabile per le generazioni attuali e future richiede sforzi collettivi. Abbracciando l'etica collaborativa di 'Greener Together', miriamo a guidare con l'esempio e a raggiungere nuove vette nella costruzione di un futuro più sostenibile. Il cambiamento climatico, i materiali e i rifiuti sono le nostre aree prioritarie sul fronte ambientale. Come pionieri del carburante per aviazione sostenibile (SAF), continuiamo a guidare la sfida nell'accelerare la collaborazione e la diffusione del SAF all'interno dell'Asia. Siamo inoltre impegnati nella transizione verso soluzioni circolari stabilendo una chiara roadmap per la riduzione della plastica monouso (SUP) e dei rifiuti. Nel frattempo, in linea con il nostro impegno di lunga data nel contribuire positivamente alla società di Hong Kong, siamo orgogliosi di partecipare a una moltitudine di iniziative comunitarie con il nostro principale focus sullo sviluppo giovanile".
A cura della Redazione di Avion Tourism Magazine
Fonte testo e foto: © Ufficio Stampa Cathay Pacific
Foto Hong Kong: © Sisterscom.com, Shutterstock
Cosa vedere a Hong Kong
Panorama dal Victoria Peak della città di Hong Kong. Foto: © Sisterscom.com, Shutterstock
You might be interested in
Sustainability
Sustainable Mobility
BER begins the green revolution
With photovoltaic systems on parking lots and ambitious sustainability goals, Berlin-Brandenburg Airport accelerates towards carbon neutrality by 2045
Sustainability
Sustainable Mobility
Denmark at the heart of sustainable aviation
SAS and partners join forces to transform aviation and accelerate the transition to sustainable fuels, strengthening the country's leadership in the green aviation sector
Sustainability
Sustainable Mobility
ENAC at the Irefi conference
Key tools for sustainable aviation at the "Italy-France Round Table on Transport Infrastructures" event